Castello Orsini

Imponente e maestoso domina l’intero borgo medievale

Il Castello Orsini è l’edificio simbolo dell’intero paese

Il Castello Orsini è l’edificio simbolo dell’intero paese di Soriano nel Cimino dove svetta imponete e domina l’intero borgo medievale. Costruito a partire dal Xlll secolo è stato successivamente ampliato e modificato nel corso dei secoli dalle varie famiglie che ne sono state proprietarie. Nel 1278, sotto la Signoria degli Orsini, venne ultimata la costruzione del Castello e della Rocca, che divenne la residenza estiva di Papa Nicolò lll, che qui vi morì nel 1280. Nel XlX secolo la proprietà del Castello e degli annessi feudali fu assegnata ad Alessandro Chigi discente degli Albani, il quale nel 1848 rinunciò ai sui diritti in favore della Santa Sede. A partire da questo periodo la vita del Castello Orsini come dimora cessa, per diventare una struttura carceraria prima sotto la Santa Sede e poi dal 1870 sotto lo Stato italiano.

Il Castello oggi

Divenuto in seguito carcere di massima sicurezza venne chiuso all’inizio degli anni Novanta.
Questa trasformazione in centro detentivo ha di fatto snaturato l’intera struttura del Castello. Le opere d’arte hanno lasciato il posto a celle e grandi cancellate, creando nel visitatore un’esperienza unica, lontana dall’idea fiabesca di castello, ma dall’aspetto umano e misterioso di fortezza e di edificio protettivo. Dopo la chiusura del carcere il complesso ha subito diverse vicissitudini. Oggi è aperto al pubblico ogni sabato e domenica ed è sede di esposizioni permanenti e temporanee.

Cosa vedere

All’interno del Castello sono ospitate due mostre permanenti:

  • “Dagli organetti alle Macchine Parlanti” è un’esperienza sensoriale e culturale unica grazie ad una collezione ricca e funzionante che spazia
    dall’invenzione del Fonografo di Edison, passando per i grammofoni, fino
    al Vinile. Visitando la mostra ci si immerge completamente in un’atmosfera d’altri tempi e si può rimanere stupiti e contemporaneamente incantati da questi strumenti che hanno oltre cento anni e funzionano ancora alla perfezione, creando dei suoni magici ed evocativi.
  • “Civiltà rurale della Tuscia” è l’esposizione allestita nel piano nobile
    del Castello Orsini composta di utensili e attrezzature della civiltà
    contadina della Tuscia tra XIX e XX secolo. Un percorso articolato e ricco per scoprire antiche usanze legate all’enogastronomia e ai mestieri tradizionali.

Di forte suggestione è la visita al merlo maschio dal quale è possibile ammirare tutto il panorama circostante.

Spesa finanziata dalla Regione Lazio Determinazione n. G04816 del 09/05/2016 e s.m.i.
Avviso pubblico "Reti di Imprese tra Attività Economiche su Strada"

Copyright © 2019 Conosci Soriano

Pin It on Pinterest

Share This