Corviano
Le case nella rocciaIl monumento naturale di corviano
Nel settore più a nord del comune di Soriano nel Cimino, su un’area che si estende per 72 ettari, si trova il monumento Naturale di Corviano (D.G.R. N. T0427 del 21.06.2007). Un luogo che presenta delle caratteristiche peculiari sia sotto il profilo naturalistico che archeologico. Il sito si trova su un pianoro di peperino, una roccia tipica della Tuscia, che si erge sulla parte sommitale di una rupe delimitata da ampi strapiombi rocciosi e dalla fitta boscaglia e poi si estende a forma di cuneo tra le valli di due piccoli corsi d’acqua. Proprio per queste sue caratteristiche strategiche e per la facile difendibilità, Corviano è stato occupato da diverse popolazioni già nel periodo etrusco-romano e poi nell’Alto medioevo.
Sentieri e percorsi naturalistici adatti a tutti
L’intera zona è accessibile attraverso sentieri e percorsi naturalistici adatti a tutti. Un’escursione in questo magnifico luogo vi permetterà di ammirare un’alternanza di ambienti assai diversi e ripercorrere le tracce dei popoli che qui hanno vissuto.
Sospesi sopra il bosco
Per godere al meglio di questo ambiente così suggestivo dovrete entrare all’interno delle abitazioni rupestri ricavate sulle pareti rocciose e osservare il panorama dalle piccole finestre, vi sembrerà di essere sospesi sopra il bosco. Un’esperienza che difficilmente vi dimenticherete.
Spesa finanziata dalla Regione Lazio Determinazione n. G04816 del 09/05/2016 e s.m.i.
Avviso pubblico "Reti di Imprese tra Attività Economiche su Strada"
Copyright © 2019 Conosci Soriano