Fosso Castello
Un luogo suggestivo fuori dal tempoUn'oasi di pace nella natura incontaminata
Fosso Castello si trova a poca distanza dalla Torre di Chia, è un luogo ricco di storia e una vera e propria oasi di pace nella natura incontaminata. Tra le forre che si aprono nella fitta boscaglia scorre il piccolo torrente Castello con i suoi magnifici giochi d’acqua, tra cascatelle e piscinette. Lungo tutto il suo corso è possibile ammirare gli enormi massi di peperino che sono stati levigati dall’azione erosiva delle acque assumendo le forme più diverse.

Un luogo suggestivo fuori dal tempo
In questo luogo oltre alle indiscusse bellezze naturalistica sono presenti numerose tracce di insediamenti, molti dei quali precedenti al castello, soprattutto risalenti al periodo etrusco-romano.
Fosso castello con la sua atmosfera fiabesca, la ricchezza d’acqua del piccolo torrente che procede tra salti e cascatelle, venne scelto dal regista Pierpaolo Pasolini, come location ideale per girare nel 1964 la scena del battesimo di Gesù nel film “Il Vangelo Secondo Matteo” e nei primi anni settanta il regista e scrittore oramai innamoratosi della zona decise di acquistare il Castello di Colle Casale per restaurarlo e utilizzarla come sua seconda abitazione.

Riscoprire le tracce di un antico passato
Fosso Castello è una località fuori dal tempo in cui trascorrere una magnifica giornata all’insegna della natura, percorrendo i sentieri che si perdono nella fitta boscaglia e le rovine di ciò he resta degli antichi insediamenti, ma anche un ottimo percorso outdoor adatto a tutti coloro che vogliono ammirare uno dei territori più suggestivi della Tuscia.



Spesa finanziata dalla Regione Lazio Determinazione n. G04816 del 09/05/2016 e s.m.i.
Avviso pubblico "Reti di Imprese tra Attività Economiche su Strada"
Copyright © 2019 Conosci Soriano