Palazzo Chigi-Albani

Il cuore rinascimentale di Soriano nel Cimino

il cuore rinascimentale di Soriano nel Cimino

Palazzo Chigi Albani e l’adiacente Fonte Papacqua rappresentano un magnifico esempio di complesso architettonico di origine rinascimentale. La costruzione del palazzo venne avviata quando il feudo di Soriano apparteneva alla famiglia dei Madruzzo. Il palazzo fu progettato e costruito dall’architetto Ottaviano Schiratti per il cardinale Cristoforo Madruccio. Nel XIX secolo subentrò la famiglia Chigi, discendenti degli Albani, che nel 1848, pur restando proprietari del Palazzo rinunciarono ai loro diritti feudali in favore della Santa Sede.

una delle più fantasiose creazioni del manierismo cinquecentesco

Dell’intero complesso architettonico fa parte anche l’elegante Fonte Papacqua o Regina delle Acque, un chiaro esempio del manierismo italiano del Cinquecento. La Fonte è costituita da due gruppi scultorei ricavati direttamente sulla roccia. Il gruppo centrale presenta una figura di donna con i piedi di capra, con tre figlioletti a lei addossati, due satiri, un dio Pan che suona la zampogna e varie altre figure di animali. Le sculture del gruppo a sinistra rappresentano Mosè, che fa scaturire l’acqua da una rupe, circondato dagli Ebrei assetati.

Cosa vedere

Oggi del Palazzo Chigi-Albani, che è entrato a fare parte dei beni del comune di Soriano, sono visitabili soltanto le scuderie, i giardini pensili all’italiana e le fontane, che hanno rivisto lo splendore di un tempo dopo anni di restauro. All’interno dell’area delle scuderie è presente la Pinacoteca Lucio Ranucci che vede esposte 24 opere del pittore di origini sorianesi, noto in tutto il mondo e in particolare in sud America dove ha svolto la maggior parte della sua attività culturale e artistica.
A questi si aggiungono le mostre temporanee, i convegni e le presentazioni di libri che caratterizzano tutto l’anno il complesso monumentale.

Spesa finanziata dalla Regione Lazio Determinazione n. G04816 del 09/05/2016 e s.m.i.
Avviso pubblico "Reti di Imprese tra Attività Economiche su Strada"

Copyright © 2019 Conosci Soriano

Pin It on Pinterest

Share This