Chiesa di Sant’antonio

Ricca di marmi e dipinti importanti

Dedicata a Sant'antonio da padova

A pochissima distanza dalla piazza principale del paese, quasi nascosta tra i palazzi, si erge la chiesa di Sant’Antonio da Padova. Ubicata in via Santa Maria all’ingrasso del rione San Giorgio, venne costruita alla metà del Seicento e ristrutturata frontalmente nel 1934.

La chiesa è piuttosto piccola ed è composta da una sola navata con tre altari, uno principale frontale e due laterali, di chiara origine barocca.

Piccola ma inaspettata

L’altare frontale si contraddistingue per la presenza di marmi pregiati. Sullo sfondo l’immagine di Sant’Antonio con il bambino Gesù protetti dalla Vergine Maria raffigurata all’interno di una cornice a raggiera dorata. Il presbiterio è decorato con stucchi bianchi e si apre con una grande volta verso la navata. Una balaustra in pietra separa i due ambienti. Sul lato destro è collocato un grande quadro raffigurante la Madonna col Bambino, San Domenico e Santa Caterina circondati dai vari angeli. Il dipinto è attribuibile al celebre Taddeo Kuntz.

Ai lati gli altri altari minori raffigurano da una parte, la madonna col Bambino, S. Filippo Neri e un altro santo non identificato, dall’altra l’Arcangelo Raffaele che guida il piccolo Tobiolo

Alla parte opposta dell’altare troviamo una bellissima balaustra in legno adibita alla zona cantoria.

 

Spesa finanziata dalla Regione Lazio Determinazione n. G04816 del 09/05/2016 e s.m.i.
Avviso pubblico "Reti di Imprese tra Attività Economiche su Strada"

Copyright © 2019 Conosci Soriano

Pin It on Pinterest

Share This