Biblioteca comunale

Conoscenza e Cultura

Conoscenza e cultura rendono l'uomo dignitoso e libero

La biblioteca di soriano nel Cimino è nata nel 1977 con lo scopo di diffondere la passione per la lettura, la conoscenza e per aprire le menti verso nuovi orizzonti. Dal 1990 è situata in un bellissimo palazzo del 1800 ristrutturato completamente negli anni Ottanta (Palazzo Catalani). La facciata si contraddistingue per l’architettonica entrata caratterizzata dalla presenza di un portone inserito tra due colonne poste a sorreggere un balconcino.

L’interno dell’edificio è diviso in più piani, ognuno dei quali presenta dei soffitti in legno decorato risalenti al 1800. Al piano terra troviamo una serie di stanze dedicate ai giovani lettori, una stanza adibita allo studio e alla lettura in silenzio ed un giardino per le attività ludiche all’aria aperta. Al secondo piano, come nel primo, troviamo ulteriori stanze dedicate alla lettura, una serie di librerie per la scelta dei testi e delle sezioni multiculturali. Il seminterrato contiene un archivio di libri interamente catalogati. La presenza di testi con data di stesura risalente al 1400 donano all’edificio un importante valenza storica e culturale. Il patrimonio editoriale della biblioteca di Soriano è cospicuo e può vantare della presenza di oltre 60.000 volumi.

La biblioteca di Soriano nel Cimino è un ambiente vivo che promuove ed organizza continuamente interessanti attività culturali dedicati alla lettura, con lo scopo di far avvicinare i bambini al meraviglioso mondo dei libri. Una tra le più belle iniziative è stata quella che ha visto la collaborazione tra la biblioteca e il noto scultore di origini sorianesi Luigi Fondi che ha coinvolto i ragazzi in una serie di attività e lavori. Una storia scritta divenuta poi una statua reale. Il libro figurato racconta le avventure di una bambina e il suo cagnolino che, dopo aver subito lo strazio della guerra, della distruzione e della trasformazione del mondo, si sono trasformati in pietra e così rimarranno finché non tornerà la pace. È possibile ammirare la scultura nei giardini esterni della biblioteca di Soriano nel Cimino

Spesa finanziata dalla Regione Lazio Determinazione n. G04816 del 09/05/2016 e s.m.i.
Avviso pubblico "Reti di Imprese tra Attività Economiche su Strada"

Copyright © 2019 Conosci Soriano

Pin It on Pinterest

Share This