Torre di Chia

Il rifugio di Pierpaolo Pasolini

LA TORRE DI CHIA

A pochi chilometri dal comune di Soriano nella frazione di Chia si erge maestosa l’altissima torre, che domina sui resti di ciò che rimane dell’antico castello di Colle Casale. Con i suoi 42 metri, e un originale pianta pentagonale, la torre aveva la funzione di avvistamento, difesa e comunicazione con il Castello Orsini di Soriano

Pasolini rimase affascinato dalla magica atmosfera di questa località

La torre di Chia è situata in un luogo suggestivo e fuori dal tempo in cui è possibile ammirare le tracce delle popolazioni etrusche che hanno abitato qui. Il regista Pierpaolo Pasolini rimase affascinato dall’atmosfera magica che avvolge questa località tanto che negli anni settanta decise di acquistare la Torre trasformandola nella sua seconda abitazione.

luogo ideale per una giornata di natura e relax

Ai piedi della torre si trova la gola di Fosso Castello con le sue magnifiche cascatelle e salti d’acqua che procedono velocemente tra la fitta vegetazione e i giganteschi massi di peperino che testimoniano la natura vulcanica di questo territorio.
Questo immenso patrimonio storico e ambientale è il luogo ideale per trascorre una giornata all’insegna della natura e del relax. Per chi desidera avventurarsi e riscoprire le tracce di un passato lontano, ci sono fantastici sentieri che si perdono tra ciò che rimane delle antiche abitazioni etrusche e i resti del castello di epoca medievale.

Spesa finanziata dalla Regione Lazio Determinazione n. G04816 del 09/05/2016 e s.m.i.
Avviso pubblico "Reti di Imprese tra Attività Economiche su Strada"

Copyright © 2019 Conosci Soriano

Pin It on Pinterest

Share This